Secondo quanto previsto dall’art 1382 del Codice Civile il contratto di albergo può essere disdetto dal cliente fino a 60 giorni prima della data stabilita. Il cliente ha infatti ha la facoltà di disdire la prenotazione con apposita dichiarazione scritta, senza obbligo da parte sua, di versare alcuna somma a titolo di risarcimento.
Nel caso in cui il cliente dovesse effettuare la disdetta nel periodo dal 30° giorno prima della data di arrivo concordata, quest’ultimo è obbligato al pagamento di una penale, che è del 40% del prezzo totale stabilito, se la disdetta viene effettuata fino a 15 giorni prima dell’arrivo; 60% della somma stabilita fino a 8 giorni prima della data di arrivo e del 70 % della somma convenuta, se la disdetta viene effettuata a meno di 8 giorni prima.
La disdetta deve essere fatta attraverso comunicazione scritta e deve pervenire all’albergatore entro i termini sopra citati.
Nel caso in cui invece si verifichi la partenza anticipata del cliente, quest’ultimo è tenuto al pagamento delle prestazioni ricevute fino al giorno della partenza, e al pagamento nella misura del 70 % del prezzo totale convenuto,per le prestazioni di cui non ha usufruito.